BERGAMO MEDIEVALE, celtica, romana e longobarda

La leggenda ci narra che Brenno,umiliato dal disonore della sconfitta personale e di avere avuto ciononostante la vita risparmiata, si suicidò annegandosi nel fiume Brembo il quale fu detto di averne acquistato il nome; benché tale tradizione sia affascinante, l'evidenza fornita da seri studi pare dimostrare la provenienza del toponimo da origini linguistiche e, guarda caso, pur sempre Celtiche.

di: Redazione

Insediamento celtico, Bergomum fu municipio romano e centro longobardo. Si articola in due distinti nuclei urbani: Bergamo Alta, l'antico borgo posto su un colle e cinto da mura, e la moderna Bergamo Bassa. Città con ricchi motivi di interesse culturale, ha due punte. Una è l'Accademia Carrara in cui è ospitata una delle più rilevanti pinacoteche italiane dove sono raccolte opere di artisti bergamaschi, lombardi e veneti dal XIV al XIX secolo, accanto a numerosi maestri italiani e fiamminghi.

Bergamo: Accademia Carrara

L'altra è il complesso formato da Duomo, Cappella Colleoni e Santa Maria Maggiore. Quest'ultima è il monumento più antico (iniziata nel 1137), priva di facciata, si entra dal portale sul transetto sinistro (all'interno splendidi arazzi fiorentini e fiamminghi). Splendido edificio rinascimentale è la Cappella Colleoni, innalzata come cappella funeraria del celebre condottiero. Un ricco contrasto di trafori e marmi policromi e ornamenti plastici. Un ricamo straordinario.

Bergamo: Cattedrale - area presbiteriale

Poco distante il Palazzo della Misericordia ospita il Museo Donizettiano (dal 1902), in cui sono raccolti strumenti musicali, scritti, partiture, ritratti del compositore bergamasco.

Bergamo: Museo Donizettiano

A 18 km vicino all'autostrada si trova Capriate S.Gervaso con la sua Minitalia. Un complesso, tra il divertente e il kitsch, dove in 18 mila metri quadri sono stati ricostruiti in miniatura i più significativi monumenti italiani. 


Capriate S. Gervaso (Bg) -  Parco Minitalia

Commenti